First lady Grace Mugabe

Della serie: dinosauri presidenti, l’eterno Mugabe

First-lady-Grace-Mugabe-follow-the-proceedings

Come l’anno scorso anche quest’anno festa milionaria per il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, che celebra il suo 91esimo compleanno con uno sfarzoso party in un golf club vicino alle spettacolari cascate Victoria, con tanto di carne di elefante e coccodrillo offerta alle migliaia di invitati. Sono infatti attesi migliaia di sostenitori all’evento organizzato dal suo partito, lo ZANU-PF, che sostiene di aver raccolto i finanziamenti attraverso donazioni di privati e aziende.

Mugabe è il veterano dei dinosauri africani: è al suo settimo mandato, ha novantuno anni, appunto, e non vuole sentirne parlare di farsi da parte. Mugabe e’ uno dei pochi leader africani a rimanere al potere di quella generazione che, nel continente africano, combatte’ e si libero’ del dominio del bianchi; ed e’ al potere da quando il Paese, nel 1980, ha raggiunto l’indipendenza dalla Gran Bretagna.

Nei giorni scorsi in un’intervista alla tv di Stato, ha dichiarato che non nominerà mai alcun successore: “Io non sono stato indicato da nessuno. Il successore arriverà dai ranghi del partito: magari sarà uno dei vicepresidenti, ma – ha detto è il popolo che decide”.

In realtà un successore Mugabe lo sta preparando è la giovane moglie (la terza) che vedete in foto. E’ stata nominata all’interno del partito in un ruolo che la farebbe diventare una candidata alla successione. Mugabe però sembra immortale. Ha sempre negato le voci di un tumore alla prostata e sostiene di andare periodicamente a Singapore semplicemente per check-up di routine e per un problema alla vista.

Per la sua festa ha voluto poesie, danze e che arrivasse direttamente dagli Stati Uniti il suo cantante di gospel preferito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *